BORGHERIA | Civitella Alfedena..la dove il Lupo va incedendo
16992
post-template-default,single,single-post,postid-16992,single-format-standard,theme-bridge,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,columns-4,qode-theme-ver-17.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Civitella Alfedena..la dove il Lupo va incedendo

Civitella Alfedena..la dove il Lupo va incedendo


Tutti conosciamo la versione di Cappuccetto Rosso e nessuno conosce quella del lupo. Forse ci parlerebbe di solitudine e di orgoglio, di lune favolose e di boschi cancellati dagli uomini.
(Fabrizio Caramagna)

Cipollata e arrosticino

Civitella Alfedena è uno splendido Borgo medievale immerso nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, per apprezzare Civitella Alfedena bisogna immergersi nelle sue viuzze, camminare nei percorsi a ridosso del paese dove sarà facile ammirare Falchi o Poiane, ascoltare il poderoso bramito dei cervi in amore presenti nei boschi circostanti .

Ma tentare di raccontare il bel borgo di Civitella Alfedena senza parlare del Lupo è come parlare della cucina abruzzese senza parlare degli Arrosticini.

Il Magnifico Lupo

A Civitella Alfedena ha sede l’ area faunistica di avvistamento del Lupo e si potrà visitare Il Museo del Lupo, dedicato alla storia e alle abitudini di vita del Lupo, nel Museo sarà possibile ammirare lo scheletro ricostruito di un Lupo.

Chi ha paura del lupo, non entri nel bosco.
(Proverbio)

Civitella Alfedena è ideale per gli escursionisti, i più “romantici” troveranno molto piacevole quella della “Valle Jannanghera” tra faggi prati, in poco più di 45 minuti si raggiungerà, la sorgente del rio Jannanghera, durante il tragitto sarà facile incontrare Cervi, Lupi, Cinghiali.

Lago di Barrea

Vi è inoltre una Area Faunistica Dedicata alla Lince nel centro del paese dove con una “buona vista” e un po’ di pazienza, sarà possibile ammirare questo bellissimo predatore.

Nelle vicinanze sarà possibile rilassarsi al Lago di Villetta Barrea e fare una comoda escursione alle cascate della Camosciara

Camosciara

Prima di andare via fare compere alla bella Bottega “ Le Fate dei Fiori” una piccola azienda agricola che produce il Miele Millefiori di Civitella Alfedena, un prodotto che racconta bene il territorio, di quelli che piacciono a me, bellissimi inoltre i laboratori, da seguire “ La Matematica delle Api”.

Datemi un buon coltello affilato e un buon formaggio da tagliare e io sarò un uomo felice.
(George Martin)

Un Pastore da cui abbiamo acquistato degli ottimi formaggi

Inoltre se volete acquistare degli ottimi Formaggi, vi basterà chiedere in paese e sarete condotti in aziende “veramente artigianali”, qui non troverete formaggi senza lattosio, a basso contenuto di grassi , qui dovrete solo “chiudere gli occhi e assaggiare”.

Giovanni Amarone

No Comments

Post A Comment