BORGHERIA | Partanna la città della Cipudda.
17249
post-template-default,single,single-post,postid-17249,single-format-standard,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,columns-4,qode-theme-ver-17.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Partanna la città della Cipudda.

Partanna la città della Cipudda.

Partanna è un borgo in provincia di Trapani dominato dal Castello dei Grifeo.

I Grifeo sono  un’antica casata siciliana nata con la concessione del feudo di Partanna a Giovanni I Grifeo, da parte del Granduca Ruggero d’Altavilla.

A Partanna il tempo pare una categoria diversa dal resto del mondo, uno stile di vita legato ai ritmi antichi, da visitare il Castello Grifeo , il Centro Storico e la bellissima Chiesa Madre di Partanna.

Emoziona la Statua dedicata all’Emigrante donata dai Partannesi d’America, l’ emigrazione è storia di uomini  che hanno dovuto lasciare la loro terra i loro affetti e partire, questa statua racconta il legame che sempre si ha per la propria terra.

Da provare le buonissime Cassatelle una specialità trapanese, la cui forma a mezzaluna è una diretta derivazione della dominazione Araba. Prima di andare via acquistate la buonissima Cipudda (cipolla rossa) che in condizioni ottimali  puà arrivare anche ad un chilo, ed ha aroma intenso e delicato, davvero una eccellenza di questo bellissimo territorio.

 

 

 

.

 

No Comments

Post A Comment