
13 Gen La leggenda di Acquamorta…
Il Monte di Procida ha un porticciolo con una spiaggia chiamata Acquamorta. La denominazione deriva da una leggenda e soprattutto per le caratteristiche marine che non sono attraversate da forti correnti. La leggenda narra che una fanciulla di nome Acqua, figlia di Cosimo, un proprietario di un grande terreno nei pressi della spiaggia, un giorno tuffandosi in acqua stava per annegare, ma all’improvviso, si ritrovò sulla barca di un pescatore dei luoghi. Il suo nome era Giosuè. Entrambi avevano la passione per il mare. Ogni giorno Acqua salutava la barca di Giosuè che si avviava in mare per la pesca, ma un giorno la barca non fece più ritorno. Sicchè, la fanciulla si tuffò in mare alla ricerca del suo amato ma non vi fece ritorno. Da allora, i popolani chiamarono quella spiaggia Acquamorta in onore della fanciulla scomparsa.

Donna in riva al mare di Pierre Cécile Puvis de Chavannes (1887)
La leggenda ci riporta in un luogo ameno, nostalgico, quasi bucolico, da panorama mozzafiato che ancora oggi riecheggia della leggenda, come se le acque fossero protette dalle correnti proprio dall’amore di questa fanciulla. Grandezza, unita a misticismo fanno da sfondo ad ogni viaggiatore, avventuriero o abitante che si reca in questa meravigliosa spiaggetta.
A

serena
Posted at 17:49h, 14 Gennaiobellissima storia dimostra la sensibilità di chi c’è lha fatta conoscere… e il professore è anche un uomo affascinante.
Giada
Posted at 20:38h, 15 Gennaiotante volte sono stata con il mio fidanzato a baciarmi abbasci’ a Acquamorta e lui mi raccontava questa storia… sono tornata indietro di 30 anni
Giada
Posted at 09:44h, 17 Gennaiosapete se ci sono tour per conoscere tutte queste leggende
admin
Posted at 08:05h, 02 FebbraioPer escursioni,Le consigliamo di visitare il sito http://www.campiflegrei.eu
dove troverà notizie utili ed eventi